Russula emetica (Schaeffer : Fr.)

Sinomimi :
Agaricus linnaei Fries 1815
Russula emetica var. gregaria Kauffman
Russula emetica f.ma longipes Singer
Russula emetica var. longipes (Singer)
Russula emetica (ssp. euemetica)

Cappello: dimensioni 3-10 cm, carnoso e sodo, da emisferico-convesso a piano-conveso. Margine sottile leggermente striato-scanalato. Cuticola liscia e in parte asportabile. Viscosa e brillante con tempo umido, opaca ed asciutta con tempo asciutto. Colore rosso sangue, brillante, a volte decolorato verso l’ocra. Lamelle: arrotondate o quasi libere; spaziate, con anastomosi alla base e sporadicamente forcate. Per lo più bianche , a volte bianche con tonalità paglierine. Gambo: cilindrico ma leggermente dilatato alla base. Pieno, duro, poi soffice e spugnoso, asciutto, corrugato. Bianco, a volte con deboli macule giallo-brunicce Carne: bianca ed immutabile, fragile e cassante, anche se soffice e spugnosa. Ha un buon Odore fruttato e Sapore molto acre e pepato. Habitat: cressce in estate ed autunno nei boschi montani di conifera, Picea abies sopratutto, nelle alte torbiere ricche di sfagni e muschi, ma secondo alcuni autori anche sotto Betulle.

Nota: Specie TOSSICA, se consumata provoca vomito. Si rinviene per lo più nei boschi di abete dell’alta Italia. Alcune tra le specie simili nell’aspetto sono R.nana, R.mairei, R.rhodomelanea, R.luteotacta e R.persicina, continuamente confuse con R. emetica. Tutte specie a carne pepata e tutte considerate tossiche, da non consumare. (Estratto da scheda Micoweb del Micologo : Giorgio Materozzi)

Nel Forum Micoweb troverete schede informative dei Funghi molto più dettagliate e numerose (circa 750) di cui 200 complete di Video Live girato nel bosco. E ancora : Alberi e Arbusti 90 schede, Erbe spontanee commestibili 150 schede , Orchidee Spontanee 70 schede, Piante e Fiori 200 schede. Tutto perfettamente visionabile anche da SmartPhone. Vai al Forum Micoweb