Russula cyanoxantha f.ma peltereaui Singer

Sinomimi:
Non risultano attribuite delle sinonimie

Cappello: 5-15 cm, carnoso e sodo, prima emisferico, convesso, poi piano-convesso, infine piano e leggermente depresso. Margine sottile, poco involuto poi disteso. Cuticola separabile in parte dalla carne, umida e brillante, non ha i colori iridescenti, varioabili, dal rosa-lilla, viola blu, grigio violetto ma solamente verdi. Lamelle: da adnate a poco decorrenti sul gambo; fitte ed intercalate da numerose lamellule. Spesse e di consistenza elastica, lardacea. Bianche, talvolta con riflessi crema. Gambo: cilindrico, ingrossato nella metà inferiore, sodo e carnoso, pieno e facilmente fratturabile. Asciutto, pruinoso, poi rugoso. Bianco, a volte sfumato di violetto o macchiato di bruno in vecchiaia. Carne: compatta e soda, ma fragile, a frattura gessosa. Odore e sapore: odore lieve, sapore dolce. Habitat: Ubiquitaria da maggio a novembre. Più comune in collina e in montagna.

Nota: E’ una Russula a carne dolce COMMESTIBILE. Caratterizzata dalla carne cassante e dalle lamelle cedevoli, lardacee, non friabili con il cappello colorato di verde. Può essere facilmente confusa con Russula heterophylla, che però ha la cuticola più ruvida , asciutta ed opaca, la carne si macchia di giallino-bruniccio, e le lamelle non sono nettamente lardavee come nella Russula cyanoxantha f.ma peltereaui, ma relativamente fragili e cassanti. IMPORTANTE: non sono infrequenti gli avvelenamenti da cappelli arrosto di Amanita phalloides, confusi grossolanamente con cappelli di Russule del sottogenere Heterophyllidia dal cappello verdastro, raccolti e consumati da raccoglitori che non osservano attentamente ciò che raccolgono, essendo le due specie decisamente diverse e ben riconoscibili. (Estratto da scheda Micoweb del Micologo : Giorgio Materozzi)

Nel Forum Micoweb troverete schede informative dei Funghi molto più dettagliate e numerose (circa 750) di cui 200 complete di Video Live girato nel bosco. E ancora : Alberi e Arbusti 90 schede, Erbe spontanee commestibili 150 schede , Orchidee Spontanee 70 schede, Piante e Fiori 200 schede. Tutto perfettamente visionabile anche da SmartPhone. Vai al Forum Micoweb