Lactarius deliciosus (L.) Gray

Sinomimi:
Agaricus deliciosus L.
Galorrheus deliciosus (L.)
Lactifluus deliciosus (L.)

Cappello: 4÷15 cm, inizialmente convesso, poi pian piano depresso, fino ad ombelicato o imbutiforme. Margine involuto, anche lobato. Sodo e compatto soprattutto negli esemplari giovani. La Cuticola risulta poco viscosa, inizialmente di colore arancio, poi prende tonalità ocra-arancio, con zonature concentriche. Prende colorazioni verdastre laddove venga rotto. Lamelle: adnate o appena decorrenti all’attaccatura con il gambo, fitte, sottili, forcate nei pressi del gambo, sono colorate da un arancio pallido fino all’ arancio carico e brillante, se fratturate secernono un latice color rosso carota, poi si colorano di verde per ossidazione. Gambo: cilindrico, dritto, duro e fragile, farcito e poi internamente cavo. Pruinoso quasi pubescente, decorato con evidenti scrobicoli. Il colore di fondo è arancio pallido, mentre gli scrobicoli sono rosso-arancio. Carne: soda, granulosa, a frattura netta. Biancastra al centro, rosso carota nelle zone periferiche, molto lentamente si macchia di verde se esposta all’aria. Il latice color non è abbondante ed ha un bel color carota. Odore fruttato, Sapore mite a volte con una leggera acredine. Habitat: cresce in estate in montagna e in autunno a quote più basse. Abbondante sotto i pini come pino silvestre, pino da pinoli, pino nero.

Nota: Specie COMMESTIBILE, apprezzata in alcune zone, per la carne consistente. Si distingue per il latice arancio vivo, quasi immutabile, il gambo corto e scrobicolato, il cappello arancio, zonato e l'habitat costituito dai boschi di pini a due aghi. Specie simili possono essere Lactarius sanguifluus, con il latice color rosso vinoso; Lactarius semisanguifluus con latice color carota che vira al rosso vinoso, simbionte del pino silvestre; Lactarius salmonicolor, simbionte dell’abete bianco; Lactarius deterrimus, esclusivo dell’ abete rosso. (Estratto da scheda Micoweb del Micologo : Giorgio Materozzi)

Nel Forum Micoweb troverete schede informative dei Funghi molto più dettagliate e numerose (circa 750) di cui 200 complete di Video Live girato nel bosco. E ancora : Alberi e Arbusti 90 schede, Erbe spontanee commestibili 150 schede , Orchidee Spontanee 70 schede, Piante e Fiori 200 schede. Tutto perfettamente visionabile anche da SmartPhone. Vai al Forum Micoweb